Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4

IL PAESAGGIO

Il Relais di Tenuta Santa Caterina, parte integrante dell’omonima Azienda vitivinicola, un complesso architettonico risalente ai secoli XVII e XVIII, completamente restaurato nel rispetto dell’ambiente, si trova al centro del territorio storicamente noto come Monferrato. Un paesaggio fatto di dolci colline che si rincorrono e che nella loro conformazione ricordano come un tempo lontano qui ci fosse il mare. La terra conserva le tracce di quest’era geologica nelle conchiglie che affiorano quando si lavora il vigneto.
Al culmine delle colline intervallate da piccole valli, si collocano i paesi, riconoscibili dalla chiesa che occupa il punto più alto, contrassegnando l’orizzonte. E innumerevoli sono i castelli, memoria di una ricchezza storica non comune.
Spettacolare, soprattutto nelle limpide giornate primaverili, è la visione delle Alpi, con la piramide del Monviso e il susseguirsi di cime che fanno da baluardo ai venti freddi nel Nord.
Tra le Alpi e le colline si estende la pianura, che in primavera si trasforma in un immenso lago: è la risaia, un patrimonio agricolo del Piemonte, dove si coltivano varietà di riso fra le più pregiate del mondo.
Questo è il paesaggio che accoglie gli ospiti del Relais di Tenuta Santa Caterina, con i piccoli centri attraversati dalle strade che hanno lo stesso andamento di quando erano strade di polvere, sui cui si affacciano case semplici, a due piani, ben tenute e umili, con i balconi fioriti in estate.
Del paesaggio fa parte anche la ricchezza gastronomica: salumi formaggi, verdure fondamentali per la bagna cauda, carni di pregio per il bollito misto, tartufi, piatti della tradizione che sono diventati famosi nel mondo. Per non dire dei vini, naturalmente, di cui Tenuta Santa Caterina è testimonianza vitale.